Faccio sovente un sogno

Faccio sovente un sogno penetrante e strano
di una sconosciuta che m’ama, e che io amo,
e che ogni volta non è proprio la stessa persona
ma nemmeno un’altra, e m’ama e mi perdona.

Davvero, e il mio cuore, a lei sola
trasparente, ahimè, cessa d’essere un problema
per lei sola, e i sudori della mia fronte libera
lei sola sa rinfrescarli, piangendo
è bruna, bionda, o rossa? – io l’ignoro
il suo nome? ricordo che è dolce e sonoro
come quello degli amanti che la vita ha esiliato
il suo sguardo è simile a quello delle statue,
e la sua voce, lontana, e calma, e grave,
ha l’accento delle voci care che ora tacciono

Paul Verlaine

Commenti

  1. Se e' una statua allora non vede e non sente. E non capisco come faccia a parlare! Avete solo un 'piccolo' problema di comunicazione! Quelli si risolvono...quando ci si attrezza per i miracoli...
    Sorridi...ora tocca a te....

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più