Senza

Saper incassare senza rispondere, senza neanche prendere in considerazione l’eventualità di una vendetta - è questa la chiave di tutto, è questa l’arte che da tanto tempo mi sforzo di imparare senza riuscirvi se non in rari momenti, e anche allora senza sapere se la mia vittoria non sia frutto di viltà.
Rinunciare a vendicarsi non solo nell’immediato, ma in eterno, incassare tutti i colpi per sempre. L’onnipresenza della vendetta, ecco l’ostacolo massimo e invincibile all’instaurazione del Paradiso.
Vorrei reprimere la mia vendetta, ma essa agisce segretamente, e mi vendico a mia insaputa proprio nei momenti in cui mi pavoneggio, mi illudo di essere più saggio di qualsiasi altro mortale. Il mio sangue trasporta vendetta, vendetta che lo addensa, lo appesantisce, vendetta che…

Emil Cioran

Commenti

Etichette

Mostra di più