Ogni scelta

Ogni scelta che noi compiamo, ogni decisione che ci conduce in una direzione piuttosto che in un’altra, rappresenta un’esperienza fondamentale per la nostra vita perchè, assieme alle altre esperienze, formerà l’essenza della nostra personalità.
Possiamo dire che non c’è nulla di più interessante, vivo e vivificante dei “passaggi” e delle trasformazioni a cui essi conducono. Infatti, nel momento in cui siamo artefici di una trasformazione, "noi sentiamo di avere un'anima". Proprio come quando ci ammaliamo e un organo del nostro corpo duole riusciamo a percepire quell’organo e ad accorgerci che esiste, allo stesso modo percepiamo la nostra anima quando, nel momento in cui siamo costretti a trasformarci o a trasformare la nostra esistenza, essa grida.

Brano tratto da “L’anima delle donne” di Aldo Carotenuto

Commenti

  1. La psicanalisi ha molti scheletri nell'armadio è ora che questi psicanalisti riflettano sui propri errori e la propria volgarità..ieri leggevo Mario Luzi, e ho sempre letto molti libri, letteratura, la risposta ai grandi quesiti della vita non la mettete in pasto ai costosissimi "transfert", nei testi nei grandi autori nei classici trovate le risposte alle eterne domande e sofferenze dell'uomo una creatura appesa a un filo con un'intelligenza per la quale sa il destino inevitabile, la finitudine...

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più