Saltatempo

Le cose muoiono: questa è la prima cosa che non puoi cancellare, una volta che l’hai davvero scoperta. Le cose guariscono, le cose ricominciano, le cose tornano. Questa è una cosa bella da tenere in testa, ma non la puoi avere sempre, la speranza fa il gioco del sole nel bosco, sparisce, riappare un attimo, poi di nuovo è ombra e scuro.

Stefano Benni

Commenti

  1. "Quando sono costretti a lasciar perdere, lo fanno con amarezza e commiserandosi, incapaci come sono di vedere l' inesorabile come un evento naturale , e per giunta positivo. Non hanno cognizione alcuna dell' intuizione di Tagore secondo cui la verità raggiunge da conquistatrice soltanto quelli che hanno amarrito l'arte di accoglierla da amica"
    da "Le religioni del mondo" di Huston Smith

    Mi piacerebbe davvero, come ha fatto Tagore, riuscire a vedere gli aspetti positivi in tutte le inevitabili verità della vita. Non sempre ci è data questa "chiarezza". A volte occorre molto, davvero molto tempo per raggiungerla.
    Altre volte poi sparisce... ed è di nuovo "ombra e scuro". Ma non c'è dubbio che la verità sia "amica", nel senso che non possiamo che imparare dal riconoscerla.

    Acquachiara

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più