Aspettami

Aspettami ed io tornerò, ma aspettami con tutte le tue forze.
Aspettami quando le gialle piogge l’ispireranno tristezza,
aspettami quando infuria la tormenta, aspettami quando c’è caldo,
quando più non si aspettano gli altri, obliando tutto ciò che accadde ieri.
Aspettami quando da luoghi lontani non giungeranno le mie lettere,
aspettami quando ne avranno abbastanza tutti quelli che aspettano con te.

Aspettami ed io tornerò, non augurare del bene
a tutti coloro che sanno a memoria che è tempo di dimenticare.
Credano pure mio figlio e mia madre che io non ci sono più,
gli amici si stanchino di aspettare e, stretti intorno al fuoco.
bevano vino amaro in memoria dell’anima mia…
Aspettami. E non t’affrettare a bere insieme a loro.

Aspettami ed io tornerò ad onta di tutte le morti.
E colui che ormai non mi aspettava, dica che ho avuto fortuna.
Chi non aspettò non può capire come tu mi abbia salvato
in mezzo al fuoco con la tua attesa.
Solo noi due conosceremo come io sia sopravvissuto:
tu hai saputo aspettare semplicemente come nessun altro

Konstantin (Kirill) Michailovic Simonov

Commenti

Etichette

Mostra di più