Sono

Sono stupito deluso, e contento di me,
sono afflitto depresso ed entusiasta.
Sono tutte queste cose insieme e non so tirare le somme.
Sono incapace di stabilire se alla fine valgo o non valgo,
non ho un giudizio da dare su me stesso e sulla mia vita.
Non c’è nulla di cui mi senta veramente sicuro.
Quando Lao Tzu afferma, “Tutti sono chiari e io sono offuscato”,
esprime quello che provo io ora;
nella mia vecchiaia e nella mia età avanzata.
Eppure ci sono così tante cose che mi riempiono:
le piante, gli animali, le nuvole, il giorno e la notte,
e l’eterno che è nell’uomo.
Quanto più mi sono sentito insicuro di me stesso,
tanto più è cresciuto in me un senso di affinità con tutte le cose.
Anzi, è come se quel senso di alienazione,
che per tanto tempo mi ha separato dal mondo,
si fosse adesso trasferito nel mio mondo interiore,
rivelandomi una insospettata estraneità a me stesso.

Carl Gustav Jung

Commenti

Etichette

Mostra di più