L' uomo

L’uomo è la più elevata delle creature. La donna è il più sublime degli ideali. Dio fece per l’uomo un trono, per la donna un altare. Il trono esalta, l’altare santifica.
L’uomo è il cervello. La donna il cuore. Il cervello fabbrica luce, il cuore produce amore. La luce feconda, l’amore resuscita. L’uomo è forte per la ragione. La donna è invincibile per le lacrime. La ragione convince, le lacrime commuovono.
L’uomo è capace di tutti gli eroismi. La donna di tutti i martìri. L’eroismo nobilita, il martirio sublima. L’uomo ha la supremazia. La donna la preferenza. La supremazia significa forza; la preferenza rappresenta il diritto.
L’uomo è un genio. La donna un angelo. Il genio è incommensurabile; l’angelo indefinibile. L’aspirazione dell’uomo è la gloria suprema. L’aspirazione della donna è la virtù estrema. La gloria rende tutto grande; la virtù rende tutto divino.
L’uomo è un codice. La donna un vangelo. Il codice corregge, il vangelo perfeziona. L’uomo pensa. La donna sogna. Pensare è avere il cranio di una larva; sognare è avere sulla fronte un’aureola.
L’uomo è un oceano. La donna un lago. L’oceano ha la perla che adorna; il lago la poesia che abbaglia. L’uomo è l’aquila che vola. La donna è l’usignolo che canta. Volare è dominare lo spazio; cantare è conquistare l’Anima.
L’uomo è un tempio. La donna il sacrario. Dinanzi al tempio ci scopriamo; davanti al sacrario ci inginocchiamo. Infine: l’uomo si trova dove termina la terra, la donna dove comincia il cielo.

— Victor Hugo

Commenti

Etichette

Mostra di più