Cosmos

Il cosmo è tutto ciò che esiste, che sia mai esistito e che esisterà sempre. La contemplazione del cosmo ci emoziona. Un brivido ci percorre; ammutoliamo a quella vaga sensazione come a un ricordo remoto di precipitare da una grande altezza. Ci rendiamo conto di inoltrarci nel più grande dei misteri.
Qui, comincia per noi un viaggio attraverso il cosmo. Correremo incontro a galassie, a soli, a pianeti, vedremo varie forme di vita cominciare il loro ciclo, evolversi e perire. Mondi di ghiaccio e stelle simili a diamanti, atomi grandi come il sistema solare, interi universi più piccoli di un atomo, ma sarà anche la storia del nostro pianeta, delle piante e degli animali che lo dividono con noi. Inoltre, sarà la storia dell'umanità, di come essa è riuscita ad arrivare all'attuale conoscenza del cosmo, di come il cosmo ha plasmato la sua evoluzione, la sua cultura e di quale potrà essere il suo destino.
Noi vogliamo seguire la verità ovunque essa ci conduca, ma per trovare la verità occorrono sia fantasia che scetticismo. Non avremo paura di azzardare ipotesi, ma staremo molto attenti a distinguere le ipotesi dai fatti.

— Carl Sagan

Commenti

Etichette

Mostra di più