Elizabeth Bishop

L'arte di perdere

L’arte di perdere non è difficile da imparare;
così tante cose sembrano aspettare
di essere perse, che perderle non è un disastro.

Ogni giorno perdi qualche cosa. Accetta l’ansia
di chiavi perdute, di un’ora spesa male.

L’arte di perdere non è difficile da imparare;
allora impara a perdere di più, a perdere
più in fretta:
luoghi e nomi e dov’è che avevi in mente
di andare. Non sarà mai un disastro.

Ho perso l’orologio di mia madre. E guarda!
l’ultima
o la penultima di tre amate case ho perso.

L’arte di perdere non è difficile da imparare.

Ho perso due città, belle. E, più vasti,
i regni che possedevo, due fiumi, un continente.

Mi mancano, ma non è poi un disastro.

Anche perdere te (la voce giocosa, i gesti
che amo) sarà la stessa cosa. È evidente
che l’arte di perdere s’impara fin troppo presto
anche se pare (scrivilo!) un disastro.


Commenti

Etichette

Mostra di più