Dalla battaglia di Little Big Horn

Cantavo la canzone di guerra, sentivo odore di fumo potente, il mio cuore era cattivo - ero come uno che non riflette. Mi precipitai dentro e presi la loro bandiera; il mio pony è caduto morto mentre lo prendevo. Ho tagliato il perizoma che mi legava e sono balzato in piedi. Ero arrabbiato, ho preso un pony fresco e sono tornato di corsa a sparare. Questo pony è stato colpito e ne ho preso un altro. Questa volta ho visto Little Hair (Tom Custer) - mi sono ricordato del mio voto, ero pazzo; Non avevo paura di niente. Sapevo che niente mi avrebbe ferito perché avevo la mia coda di donnola bianca. Non sapevo quanti ne avrei uccisi cercando di colpirlo. Mi conosceva. Ho riso di lui e gli ho urlato contro. Ho visto la sua bocca muoversi ma c'era così tanto rumore che non riuscivo a sentire la sua voce. Aveva paura. Quando mi sono avvicinato abbastanza, gli ho sparato con il mio revolver. La mia pistola era sparita. Non sapevo dove. Sono risalito sul mio pony e me ne sono andato. Ero soddisfatto e stufo di combattere .

Itoηagaju (Rain-in-the-Face) Lakota, 1835-1905

La Tribù della Luna - Nativi Americani

 

Commenti

Etichette

Mostra di più