Io sono verticale

Io sono verticale ma preferirei essere orizzontale.
Non sono un albero con radici nel suolo succhiante minerali
e amore materno così da poter brillare di foglie a ogni marzo,
né sono la beltà di un'aiuola ultradipinta che susciti gridi di meraviglia,
senza sapere che presto dovrò perdere i miei petali.
Confronto a me, un albero è immortale e la cima d'un fiore,
non alta, ma più clamorosa: dell'uno la lunga vita,
dell'altra mi manca l'audacia.

Stasera all'infinitesimo lume delle stelle,
alberi e fiori hanno sparso i loro freddi profumi.
Ci passo in mezzo, ma nessuno di loro ne fa caso.
A volte io penso che mentre dormo forse assomiglio a loro
nel modo più perfetto con i miei pensieri andati in nebbia.
Stare sdraiata è per me più naturale.
Allora il cielo e io siamo in aperto colloquio,
e sarò utile il giorno che resterò sdraiata per sempre:
finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me.

 Sylvia Plath

Commenti

Etichette

Mostra di più