Arriva il primo traghetto ecosostenibile italiano
Costruito nel 1965 dai cantieri navali Breda di Venezia, può portare 22 veicoli e 420 passeggeri, è un traghetto bidirezionale, ossia è possibile guidarlo sia da prua che da poppa e grazie all’ultimo intervento di riqualificazione energetica, è diventato a propulsione ibrida e full electric.
“Il refitting del traghetto San Cristoforo è un altro dei traguardi raggiunti. L’adeguamento progressivo della flotta verso una propulsione ibrida elettrica e in futuro la costruzione di imbarcazioni full electric è un percorso irreversibile di innovazione e trasformazione che Gestione Navigazione Laghi ha già intrapreso da diversi anni e costituisce una direttrice imprescindibile per lo sviluppo futuro del nostro servizio”, ha affermato Alessandro Acquafredda, direttore generale della Gestione Governativa Navigazione Laghi. Il San Cristoforo, infatti, non è il primo a subire il refitting ecologico, ma è stato preceduto dalla motonave Topazio.
Il processo di rinnovamento della flotta è in pieno sviluppo: sono infatti già in opera due nuovi refitting e la costruzione di quattro imbarcazioni ibride destinate alla navigazione nei Laghi Maggiore, Como e Garda, oltre al progetto FEP (Full Electric Project) presentato al Ministero per la realizzazione di ulteriori tre nuove motonavi completamente elettriche.
______________
Fonte: VCO News
Commenti
Posta un commento