La nazione alimentata solo da rinnovabili: il record

La domanda complessiva di energia di un’intera nazione è stata coperta al 100% da fonti rinnovabili. Il traguardo è stato raggiuto per la prima volta in Grecia il 7 settembre.

La comunicazione ufficiale è stata resa nota dall’operatore indipendente di trasmissione di energia greco (IPTO) che ha annunciato il raggiungimento record della capacità di rispondere alla richiesta di energia, grazie al mix di produzione ottenuta da fotovoltaico, eolico e idroelettrico. Il settore sta beneficiando di una crescente domanda di accordi di prelievo di energie rinnovabili da parte delle società e delle importanti politiche di energia pulita dell’Unione Europea che ha approvato uno schema di forti aiuti per far crescere il settore nel Paese fortemente colpito da una delle crisi economiche più profonde degli ultimi decenni.

Le energie rinnovabili nel Paese hanno raggiunto il 46% del mix energetico complessivo e in particolari condizioni sfiorano la completa autosufficienza, come è successo nella prima settimana del mese di settembre 2022. “Con le interconnessioni implementate da IPTO su terra e mare, viene creata nuova capacità elettrica per una penetrazione ancora maggiore delle fonti di energia rinnovabile che renderanno il nostro mix energetico ancora più verde nei prossimi anni”, ha dichiarato l’IPTO.

___________________

Fonte: Independent Power Transmission Operator; Institute for Energy Economics

Commenti

Etichette

Mostra di più